Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 15,50
EAN-13: 9788835035053
Andrea Bobbio | Elisabetta Musi
Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia
Edizione:La Scuola, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,50

Aggiungi al Carrello
2.
€ 14,80
EAN-13: 9788884345615
Elisabetta Musi
Educare all'incontro tra generazioni. Vecchie e bambini insieme
Edizione:Junior, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,80
DescrizioneLa civiltà occidentale ha realizzato un ordine sociale fondato sulla separazione degli individui con medesime caratteristiche, riducendo all'invisibilità e al silenzio un'enorme moltitudine di persone. Tra questi i vecchi e i bambini, confinati in modo ordinato in "contenitori sociali", o sospinti disordinatamente ai margini della società e della socialità. Questo determina una dispersione di saperi e risorse di cui patisce l'individuo come la collettività intera. Al contrario, spazi di contaminazione e di condivisione tra soggetti con provenienze anagrafi che, generazionali, culturali diverse, creano le premesse perché cresca tra le persone quell'attenzione reciproca che l'educazione, le politiche sociali, i servizi alla persona devono contribuire a promuovere. È pertanto agli operatori di questi ambiti professionali che il volume si rivolge, presentando una riflessione sulla vita come un continuum in cui ogni frammento è concepito in relazione a ogni altro. I bambini costituiscono per gli anziani una sorta di sguardo introspettivo, mentre gli anziani fungono da specchio proiettivo in cui prefigurare il tempo a venire. Assumere lo sguardo, la prospettiva dei bambini e dei vecchi insieme può allora suggerire nuove angolature sul mondo nel quale viviamo. Angolature che qui muovono da una lettura socio-antropologica della realtà, con l'obiettivo di risalire alle origini dell'indebolimento del principio di solidarietà.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788846484352
Elisabetta Musi
Concepire la nascita. L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneIl libro presenta un'inedita riflessione sistematica e organica sulla nascita in chiave pedagogica. Attingendo alla ricca bibliografia di studi psicologici, antropologici, psicoanalitici, sociologici, storici, oltre che sanitari, che si sono occupati dell'esperienza generativa, l'autrice delinea con rigore teoretico i fondamenti di una pedagogia della nascita all'interno di una cornice fenomenologico-esistenziale. L'obiettivo è di guadagnare all'attenzione pedagogica e ad una rinnovata sensibilità  educativa il venire al mondo, mostrando come i futuri genitori, i medici, il personale infermieristico, ostetrico, educativo, e tutti coloro che gravitano attorno alla nascita di una nuova creatura (quindi anche chi si occupa di politiche sociali e sanitarie) si debbano disporre a sostenere l'esperienza della genitura ben prima che il figlio sia venuto alla luce. Il testo si divide in due parti. Una prima parte teoretica ha funzione introduttiva e fornisce il lessico propedeutico e il quadro epistemologico di riferimento, in seno al quale vengono proposti i concetti basilari con cui cogliere le potenzialità  formative di una riflessione sul nascere. La seconda parte si concentra sulla gestazione e il divenire della relazione genitori-figlio, considerando i sentimenti che scandiscono l'accoglienza di una nuova creatura e che recepiscono dalla sacralità  della nascita stimoli preziosi per una rinnovata e feconda vitalità  familiare. Approfondimenti specifici sono dedicati alla sapienza del corpo materno, alla presenza del padre in tutta l'esperienza generativa, alle trasformazioni via via più radicali e dirompenti che - attraverso l'attesa, il travaglio, il parto e l'allattamento - guidano i genitori ad incontrare il "bambino reale" e ad accogliere quel processo di separazione che li porterà  progressivamente a consegnare il proprio figlio al mondo. Il volume si rivolge a studenti universitari (lauree umanistiche e sanitarie), a medici e personale ostetrico-infermieristico, agli operatori dei servizi sociali, educativi, sanitari ed anche ai genitori. Elisabetta Musi è docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia della differenza di genere presso l'Università  Cattolica (sede di Piacenza). Impegnata nella formazione di insegnanti, educatori, genitori, operatori sociali, ha coordinato per anni il Centro per le famiglie del Comune di Reggio Emilia. Svolge attività  di ricerca sui temi relativi alla vita emotiva ed alla cura educativa negli ambiti delle relazioni familiari, della differenza di genere, della pedagogia prenatale e neonatale. È autrice di numerose pubblicazioni in volumi collettanei e riviste specializzate.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 20,00
EAN-13: 9788884346889
Elisabetta Musi
Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido
Edizione:Junior, 2011

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneIl libro propone un'originale interpretazione del sapere nei nidi d'infanzia, frutto della secolare sapienza femminile nelle pratiche di cura, della sensibilità corporea quale fonte di competenze, principale riferimento per l'azione illuminata dall'esercizio della riflessività. La combinazione di questi elementi delinea uno specifico professionale che si estende tra visibile e invisibile. Per portare a nominazione queste sapienze nascoste, il discorso rivisita la cultura del nido all'interno delle recenti trasformazioni sociali e familiari. La capacità del personale educativo di ampliare lo sguardo imparando a interpretare l'attuale complessità sociale deve saldarsi con l'ascolto della propria vita emotiva, dei sentimenti che l'attraversano e che possono essere riconosciuti, esplorati, nominati fin dai primi anni di vita. Portare all'attenzione della comunità scientifica questo impegno educativo quotidiano implica la responsabilità di tradurlo nelle forme della parola scritta. Il testo accoglie pagine di diari professionali e frammenti di dialoghi realizzati in diversi percorsi formativi, organizzandoli in un lessico educativo sulla cura. Il volume si conclude con la presentazione di alcune conversazioni con mamme e papà, per rendere visibili quelle alleanze virtuose tese a costruire un'educazione riflessiva partecipata. Tutti coloro che operano nei nidi troveranno in queste pagine una riflessione innovativa, corredata da materiali per la formazione e per il lavoro.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione